Giugno 2022

 

R&M inteliPhy net ora con Asset Management

Software DCIM per la gestione dei sistemi IT nei data center.

Identificazione degli asset tramite codici QR. Audit via smartphone.

Wetzikon/Svizzera, Ceriano Laghetto/Italia

R&M, lo sviluppatore e fornitore globale di sistemi di cablaggio per infrastrutture di rete di alta qualità, con sede a Wetzikon, Svizzera, sta ampliando il suo software DCIM inteliPhy net. Una nuova aggiunta è un modulo per la gestione e il monitoraggio dei sistemi IT. Il software DCIM inteliPhy net di R&M supporta la gestione digitale di tutte le infrastrutture nei data center. L’area di applicazione si estende dal cablaggio agli armadi di rete sino alle apparecchiature elettroniche. Con inteliPhy net, le sale computer possono essere pianificate, organizzate e monitorate a distanza.
L’asset tracking in inteliPhy net è basato su codici QR. Questo identifica i dispositivi IT e altri componenti dell’infrastruttura effettuandone poi la registrazione sul server inteliPhy net. Il codice QR rende ogni risorsa identificabile in modo univoco. Gli utenti possono stampare i codici QR su etichette : una vasta gamma di dimensioni e materiali diversi sono disponibili a questo scopo.
InteliPhy net documenta così la posizione di ogni risorsa e permette l’integrazione di ogni i tipo di informazione necessaria, come ad esempio quelle riguardanti la garanzia, le applicazioni installate o lo stato del ciclo di vita di un dispositivo.
Lo sforzo per gli audit dei data center si riduce drasticamente
Durante gli audit, il codice QR viene scansionato con uno smartphone. Un’immagine del rack e i dati degli asset appaiono automaticamente sullo smartphone. Gli asset sconosciuti o posizionati in modo errato sono codificati con un colore. I risultati degli audit e le informazioni aggiuntive registrate in loco con lo smartphone sono poi disponibili a livello centrale sul server inteliPhy net.
“Con la gestione degli asset tramite inteliPhy net, i data center possono ridurre drasticamente lo sforzo necessario per gli audit e la gestione degli asset. Allo stesso tempo, ottengono un’alta qualità dei dati perché ogni componente viene registrato ed è chiaramente identificabile”, dice il CMO di R&M Andreas Rüsseler.
Gli utenti di InteliPhy net possono attivare facilmente le funzioni di asset management inserendo una chiave di licenza estesa sul loro server. Il software non ha bisogno di essere reinstallato.
InteliPhy net è particolarmente adatto per la gestione dell’infrastruttura centrale di più data center e data center periferici remoti. In combinazione con l’hardware inteliPhy monitor di R&M, inteliPhy net aggiorna automaticamente i piani di connessione quando le connessioni vengono modificate. I dati dei dispositivi attivi e dei distributori di energia possono essere raccolti da inteliPhy net tramite il protocollo SNMP.
InteliPhy net di R&M gestisce la capacità dei rack, mostra le singole connessioni da un capo all’altro, visualizza l’infrastruttura di una sala computer in tre dimensioni. Il software DCIM aiuta anche nella pianificazione di stanze, armadi e installazioni, e nell’organizzazione di lavori di manutenzione e cambiamento.

Il software DCIM inteliPhy net di R&M permette ora anche la gestione degli asset dell’hardware IT.

Clicca qui per scaricare il pdf di questo articolo

Più informazioni (inglese):

Sito web (Inglese) e server di prova: https://www.rdm.com/inteliphy-net/

Video (Inglese): R&MInteliPhynetAssetTracking

Blog (Inglese):


Informazioni su R&M

R&M (Reichle & De-Massari AG) è un gruppo di aziende attivo a livello globale nei settori della tecnologia dell’informazione e della comunicazione con sede a Wetzikon, Svizzera. L’azienda sviluppa, produce e vende prodotti e sistemi di fascia alta per le reti di comunicazione e dati. Grazie alla sua forza innovativa e alla sua capacità di integrazione, R&M copre oggi l’intero spettro della connettività in rame e in fibra. Le aree di applicazione delle soluzioni di rete R&M includono LAN, telecomunicazioni, fibra fino alla casa, fibra all’antenna e data center. Il software di R&M supporta la gestione delle infrastrutture di rete. Fondata nel 1964, l’azienda a conduzione familiare gestisce i propri impianti di produzione in 14 località. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia e dei valori di R&M.

Sito web: www.rdm.com