Chi siamo

Spring, società nata nel 2003, mette a disposizione dei suoi clienti un gruppo di professionisti con lunga e consolidata esperienza maturata in ambito internazionale nei settori tecnologici dell’informatica, del networking, delle telecomunicazioni e dei Data Center con particolare competenza sui molteplici aspetti delle infrastrutture, degli apparati, dei sistemi e delle tecnologie presenti sul mercato ICT. Il background tecnico delle sue risorse umane, acquisite presso aziende leader nel mondo, ne fa una struttura agile e flessibile, il cui obiettivo primario è quello di offrire servizi di formazione e di consulenza ai più alti livelli qualitativi.

Ruolo e riconoscimenti

Pur essendo una società giovane, Spring ha rapidamente affermato in Italia il suo ruolo di riferimento culturale indipendente per tutte le tematiche relative all’ ICT e Data Center. Spring è stata scelta dalle più importanti case produttrici di soluzioni per infrastrutture di telecomunicazione e di strumentazione per misure e test per l’erogazione di programmi di formazione e certificazione; interventi culturali di SPRING sono programmati in tutti i più importanti convegni di settore in Italia ma anche in sede internazionale.

Nel 2006 Spring ha pubblicato il volume: “Il Progetto del Cablaggio di Rete” (ed. SOIEL), primo ed unico esempio in Europa di manuale tecnico dedicato all’ITS, che si è progressivamente affermato come prezioso strumento di lavoro per operatori ed utilizzatori di infrastrutture

Spring è stata anche la prima società di consulenza in Europa a ricevere la certificazione Prestige Consultant, rilasciata da BICSI a poche selezionate aziende sulla base di rigorosissimi esami tecnici svolti in sede internazionale per competenze sul cablaggio di rete su portante fisico e sui sistemi wireless.

Inoltre Cabling & Wireless è la rivista italiana tecnologica di Spring s.r.l. dove è possibile trovare informazioni, conoscenza e competenza aggiornate e complete nel contesto ICT e Data Center.

Formazione tecnica

Spring eroga corsi di formazione indipendenti e vendor neutral nel settore delle telecomunicazioni, con programmi formativi che coprono l’intero spettro delle infrastrutture di networking, dalle dorsali in fibra, al cablaggio strutturato, alle portanti wireless, per il supporto e l’integrazione di applicazioni Fonia, Trasmissioni Dati, Multimedialità, Sicurezza, Building Automation e delle infrastrutture di Data Center.
Spring opera prevalentemente in Italia ma svolge anche attività in ambito internazionale, con proprie strutture quando la lingua utilizzata è l’inglese o il francese.

Servizi di Consulenza

Le credenziali culturali di Spring danno particolare valenza alle sue attività di progetto e di consulenza. Anche in questo settore Spring si presenta con un esclusivo Programma di Auditing Tecnico che basa la sua stessa ragion d’essere sulle caratteristiche peculiari di questa società: la professionalità delle risorse umane interne e l’indipendenza da marchi specifici di produttori, integratori o società di impiantistica. Il programma Spring Technical Auditing per le infrastrutture ITS  e Data Center prevede interventi di tipo “modulare”, dall’analisi documentaria e visiva, alla certificazione (o ri-certificazione) con strumenti di ultima generazione, pianificazione e consulenza strategica, riqualificazione e ri-progettazione di infrastrutture, addestramento, supporto e coaching del team tecnico del cliente.

Servizi per la Progettazione

Per completare il ventaglio dei servizi offerti, Spring mette a disposizione il suo staff e la notevole esperienza internazionale maturata nel campo della progettazione di impianti per quelle organizzazioni che esigono al contempo professionalità di elevato profilo, rigore tecnico, competenze aggiornatissime e indipendenza dai vendor. Sono frequenti i casi in cui studi di progettazione o la divisione progettazione/engineering di organizzazioni private o pubbliche si rivolgono a Spring per un supporto nella realizzazione di progetti di particolare impegno, soprattutto se in ambito internazionale, dove la certificazione BICSI RCDD® del proprio team di progettisti risulta talvolta essere requisito indispensabili per il committente. La propensione dello staff di Spring all’inserimento in attività di cooperazione, si è dimostrata particolarmente interessante per lo sviluppo di collaborazioni efficaci con le più svariate realtà nell’ambito dell’imprenditoria privata come della pubblica amministrazione.

Mercato e Referenze

L’autorevolezza conquistata soprattutto grazie ai forti investimenti tecnologici, all’aggiornamento delle competenze ed alla rigorosa politica di indipendenza rispetto agli operatori commerciali di settore, ha permesso a Spring di conquistare consenso e fiducia sia da parte di operatori specializzati (produttori, distributori, VAR, system integrator, installatori) che nel mondo degli end-user della Pubblica Amministrazione (ministeri, enti militari, forze dell’ordine, enti locali) del settore privato (banche, industrie, GDO, studi di progettazione, etc…) oltre a università e ordini professionali.