Chi è BICSI

BICSI è un ente internazionale al servizio dell’industria globale delle telecomunicazioni. Un’associazione professionale senza scopo di lucro per tutti coloro che operano nel progetto e nell’installazione di sistemi ICT (Information and Communications Technology) e che ha come missione il trasferimento di informazione indipendente e non condizionata, e la diffusione della vera competenza per gli operatori del settore, a tutti i livelli. BICSI, fondata nel 1974, è cresciuta di pari passo con l’evoluzione della tecnologia e dell’industria delle telecomunicazioni e ora può vantare oltre 26.000 soci in circa 100 paesi nel mondo. BICSI ha sede centrale negli USA e uffici dislocati in tutto il mondo, e fornisce assistenza e cultura su tutti gli aspetti del progetto e dell’installazione dei sistemi di cablaggio per voce, dati e multimedialità. Come associazione non-profit, il ruolo di BICSI è soprattutto quello di far si che l’industria possa portare un fattivo contributo ad accrescere il livello di qualità dei servizi e BICSI persegue questo scopo fornendo vera cultura soprattutto sotto forma di certificazioni, pubblicazioni tecniche e conferenze.

Guarda questo breve video ” About BICSI”

Le pubblicazioni BICSI

Le pubblicazioni tecniche di BICSI sono riconosciute a livello mondiale come punti di riferimento essenziali per quanto concerne normative e tecnologie nel settore delle telecomunicazioni. Scritte dai più qualificati esperti dei singoli settori, le pubblicazioni BICSI si basano sugli standard pubblicati, sono rigorosamente neutrali rispetto ai produttori di apparecchiature e componentistica, e sono famose per la cura dell’informazione, la precisione dei testi, il dettaglio dei grafici e delle schede, e per la facilità di consultazione. Le pubblicazioni spaziano dai manuali per l’installazione di infrastrutture in ambienti residenziali, commerciali e dell’ industria in ambito LAN, WAN, DATA CENTER ai dizionari tecnici, ai manuali per la progettazione di reti e infrastrutture in tutti i vari livelli di complessità. Il TDMM, Telecommunication Distribution Method Manual, è considerato il manuale più completo sul progetto ed il dimensionamento delle infrastrutture di rete, è giunto alla sua tredicesima edizione e consta di più di 2100 pagine.

Le conferenze BICSI

Le conferenze BICSI si tengono, con cadenza annuale o semestrale, in tutto il mondo e portano a migliaia di tecnici ed operatori del settore le anteprima e le novità da uno dei mondi tecnologici in maggiore fermento. Le conferenze BICSI sono caratterizzate da interventi e contenuti rigorosamente selezionati e sempre autorevoli ed attualissimi e rappresentano un momento molto importante per l’aggiornamento tecnico. Sono ricche di informazioni aggiornate ed organizzate da risultare di grande interesse e portare vantaggi immediati per chi ascolta. I relatori delle conferenze BICSI sono scelti tra le personalità di maggiore spicco nel mondo dell’industria e del progetto. Le conferenze BICSI sono sempre associate ad un’area espositiva dove le più qualificate aziende del settore possono esporre i prodotti e le novità più interessanti del proprio catalogo ad un pubblico altamente selezionato e mosso da sicuro interesse per il settore specifico.

Le certificazioni BICSI

  • Registered Communication Distribution Designer, RCDD
    Un tecnico RCDD è in grado di dimostrare assoluta padronanza nel progetto, integrazione, e realizzazione della infrastruttura di trasporto dell’informazione per applicazioni dati, fonia, video e building automation, e di tutte le tecnologie coinvolte in questo processo. Il manuale di riferimento è il TDMM – Telecommunications Distribution Methods Manual, giunto alla 13a edizione.
  • Registered Telecommunications Project Manager, RTPM
    Un tecnico RTPM è in grado di dimostrare l’assoluta padronanza dei concetti e degli strumenti per il Project Management. È in grado di pianificare, eseguire e finalizzare progetti comunque complessi nelle scadenze temporali prefissate e nel rispetto dei budget economici. L’esame per il rilascio della certificazione RTPM verifica l’abilità del candidato a comprendere e applicare un vasto insieme di principi, concetti e strumenti e tecnologie per la gestione dei progetti nelle telecomunicazioni.
  • Data Center Design Consultant
    Creata nel 2011, la certificazione BICSI DCDC è destinata a quei tecnici che hanno dimostrato di possedere le conoscenze e di saperle applicare nei molteplici ambiti del progetto di un data center. I candidati a ricevere questo titolo sono tecnici del settore IT, project manager, architetti, progettisti, consulenti e tutti coloro che sono, a qualsiasi titolo, coinvolti nella pianificazione, nell’implementazione e nei processi decisionali critici di un data center.
  • Installer Level 1; Installer Level 2; Technician
    Gli installatori certificati di livello 1 e 2 (rame e fibra ottica), e Tecnici di cablaggio, sono in grado di dimostrare la loro competenza in tutte le fasi operative della realizzazione di un’infrastruttura di rete, dall’analisi dell’ambiente alla posa e all’intestazione dei cavi in rame ed in fibra. Il manuale di riferimento è il ITSIMM – Information Technology Systems Installation Methods Manual, giunto alla 6° edizione