Maggio 2022

 

Nuova muffola per le reti di accesso FTTH

Con la serie ZOONA, R&M sta sviluppando una nuova generazione di muffole adatte ai collegamenti degli abbonati a banda larga anche nelle regioni rurali.

 

Ceriano Laghetto, Italia

L’implementazione delle reti FTTH può essere accelerata. Ne è convinta R&M, azienda svizzera attiva a livello mondiale nella progettazione e fabbricazione di sistemi di cablaggio per infrastrutture di rete di alta qualità.
Con il giunto ZOONA di R&M è possibile ridurre le tempistiche e garantire che Fiber to the Home (FTTH) raggiunga i consumatori più velocemente.
Lo ZOONA è una muffola compatta, robusta, dotata di chiusure meccaniche che può essere utilizzato nella classica espansione della rete FTTH e nel cablaggio esterno.
R&M lo sta attualmente introducendo sul mercato in tutto il mondo.
ZOONA è impermeabile e antiurto, può essere installata sia su pali che in cabine stradali. E’ già completa di staffe a muro. Con accessori appropriati, può anche essere fissata a pali rotondi.
Il design interno R&M permette di realizzare sia giunzioni cavo cavo che l’alloggiamento di splitter. La guarnizione “QIKseal” per gli ingressi dei cavi copre vari diametri e tipi di cavi.
Il sistema “QIKseal” permette una manipolazione semplice ed efficiente. Il montaggio può essere effettuato comodamente all’esterno del manicotto senza influenzare i cavi già installati.
Il montaggio non richiede né attrezzi speciali , la preparazione del lavoro è veloce e non richiede competenze particolari. ZOONA è una soluzione innovativa e allo stesso tempo economica. Gli abbonati commerciali e privati possono così essere collegati a basso costo nelle regioni suburbane.
La capacità parte da 48 fibre
La capacità della famiglia di muffole R&M ZOONA parte da 48 fibre e quattro cassette FMTS. A seconda del rapporto di divisione, la versione di base può fornire molto più di 100 abbonati FTTH. Altre varianti congiunte di ZOONA sono in fase di pianificazione.
Sviluppare più rapidamente gli insediamenti
Usando ZOONA in versione pre-con e cavi esterni pre-terminati con connettori esterni protetti da IP, i fornitori possono costruire reti di accesso FTTH per interi quartieri cittadini o comunità rurali in poche settimane. Per l’espansione di ulteriori collegamenti in fibra, ad esempio per siti di antenne 5G e applicazioni IoT in ambienti urbani o industriali, il giunto ZOONA è ideale. Le reti di comunicazione delle utility locali, così come le grandi aziende industriali con la propria copertura di rete 5G e le città intelligenti con servizi professionali per i cittadini ne beneficeranno.
FTTH più urgente che mai
“Alla luce dei recenti sviluppi globali, il fiber to the home e l’espansione delle reti in fibra ottica stanno diventando sempre più urgenti”, afferma Thomas Ritz, Market Manager Public Networks di R&M. “Oggi, la connessione in fibra ottica fa parte dei servizi di base tanto quanto l’acqua e l’elettricità. Più lavoriamo, studiamo e usiamo i servizi digitali a casa, maggiore è la necessità “.

 

Clicca qui per scaricare il pdf di questo articolo

 

 

 

 

Più informazioni (inglese): https://www.rdm.com/zoona-closure/

 


Informazioni su R&M

R&M (Reichle & De-Massari AG) è un gruppo di aziende attivo a livello globale nei settori della tecnologia dell’informazione e della comunicazione con sede a Wetzikon, Svizzera. L’azienda sviluppa, produce e vende prodotti e sistemi di fascia alta per le reti di comunicazione e dati. Grazie alla sua forza innovativa e alla sua capacità di integrazione, R&M copre oggi l’intero spettro della connettività in rame e in fibra. Le aree di applicazione delle soluzioni di rete R&M includono LAN, telecomunicazioni, fibra fino alla casa, fibra all’antenna e data center. Il software di R&M supporta la gestione delle infrastrutture di rete. Fondata nel 1964, l’azienda a conduzione familiare gestisce i propri impianti di produzione in 14 località. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia e dei valori di R&M.

Sito web: www.rdm.com