Man mano che la crescita dell’Internet delle cose (IoT) accelera, una serie di nuovi dispositivi intelligenti viene aggiunta alle reti: tutto, dalle telecamere di sicurezza ai sistemi di controllo della luce e di misurazione dell’energia. In qualche caso, questi servizi, tradizionalmente non informatici, potranno richiedere l’accesso ai dati e a Internet. I reparti IT devono, pertanto, interfacciarsi con i servizi per decidere cosa è accettabile e come gestire questo complesso crossover.
Fondato o no, nella comunità dei servizi c’è il preconcetto che lavorare con il dipartimento IT può essere difficile. La comunità IoT ha il desiderio di trovare un partner IT che capisca le proprie esigenze e sia disposto a collaborare fattivamente con loro. Poiché i nostri edifici diventano sempre più integrati, i due gruppi devono muoversi in sintonia in questo ecosistema. Per gestire tutti questi nuovi sistemi basati sul protocollo IP (Internet) negli edifici, l’IT ed i servizi dovranno collaborare per garantire che le luci si accendano, che l’aria sia confortevole e che i parcometri funzionino.
Potrete continuare a leggere questo articolo sul numero 4- 2018 – della rivista Cabling & Wireless…..
Se siete già iscritti, entrate con le vostre credenziali e leggete la rivista, altrimenti iscrivetevi ed entrate nel mondo di Cabling & Wireless. Clicca qui per andare al login.