La tecnologia Fiber Channel continua ad evolversi

Per anni, la tecnologia Fibre Channel è stata un pò messa da parte e l’attenzione del settore si è rivolta a tecnologie più recenti, come ad esempio FCoE (Fibre Channel over Ethernet) e reti di storage basate su IP (Internet Protocol). Ma Fibre Channel è molto vivo e sta cominciando a crescere di nuovo.

Il principale catalizzatore che ne favorisce la continuità di utilizzo e di importanza nei data center è la rapida diffusione delle memorie di massa basate su tecnologia flash a costi contenuti, in combinazione con la disponibilità di:

Transceiver a 32 Gigabit (Gb) Gen6

Fibre Channel a 32 Gb (GFC)

Fibre Channel a 128 Gb

insieme ad altre tecnologie e, naturalmente, alle infrastrutture di cablaggio in fibra ottica multimodale ad elevata capacità. Per i dispositivi di storage in tecnologia flash, una velocità di 32 Gb al secondo del flusso dati sulle linee Fibre Channel Gen6 è assai importante, dal momento che un accesso più rapido e la capacità – sostenuta nel tempo – di lettura/scrittura veloce permette di realizzare infrastrutture di storage transazionale (transactional storage fabric) con prestazioni (throughput) ancora più elevate rispetto alle precedenti generazioni di Fibre Channel. Questo articolo vuole descrivere le tecnologie e le applicazioni di storage oggi in uso all’interno dei data center – come i transceiver e i mezzi trasmissivi in fibra ottica che supportano il Fibre Channel nelle sale computer – cercando di evidenziare le differenze che intercorrono fra le tecnologie Fibre Channel e le soluzioni concorrenti.
Nel corso della discussione relativa al futuro delle applicazioni per i data center parleremo anche della roadmap per il Fibre Channel (Gen7 ed evoluzioni successive), esamineremo le differenze e le similitudini fra Fibre Channel e la roadmap delle future applicazioni Ethernet ad alta velocità e analizzeremo le infrastrutture fisiche in fibra ottica adeguate per supportare entrambe queste tecnologie.

Potrete continuare a leggere questo articolo sul numero 1 – 2018 – della rivista Cabling & Wireless…..

Se siete già iscritti, entrate con le vostre credenziali e leggete la rivista, altrimenti iscrivetevi ed entrate nel mondo di Cabling & Wireless. Clicca qui per andare al login.

2018-03-05T17:22:35+00:00