I trend che influenzeranno le infrastrutture di data center nel 2017

Vertiv, nata dallo spin-off di Emerson Network Power, delinea i risultati di un’analisi iniziata già lo scorso anno che ha individuato sei tendenze per le infrastrutture del data center nel 2017

Anche per il 2017 Vertiv ha analizzato le esigenze di mercato e individuato le tendenze per i data center. Ecco cosa ne è emerso.

Velocizzazione delle infrastrutture per tenere il passo con la connettività sull’edge.

L’IT distribuito e l’Internet of Things in ambito industriale stanno avvicinando le operazioni a utenti e processi. Il data center rimane fondamentale per fornire applicazioni e servizi e gli armadi di rete e i micro data center stanno crescendo in numero e importanza, con il proliferare di sensori e dispositivi collegati a Internet.

Il raffreddamento del data center punta alla sostenibilità.

Per abbattere i costi energetici, gli approcci focalizzati sul “massimo raffreddamento” sono stati sostituiti da metodi che si concentrano sull’eliminazione del calore nel modo più efficiente possibile. L’utilizzo di tecnologie con economizzatori, lo sviluppo del raffreddamento evaporativo e adiabatico e l’evoluzione di controlli termici intelligenti hanno permesso strategie più resilienti.

La responsabilità della sicurezza si estende alla gestione del data center.

La sicurezza del data center sta diventando una vera priorità e i portali di gestione, che consolidano i dati provenienti da molteplici dispositivi per supportare il DCIM (Data Center Infrastructure Management), si stanno profilando come potenziale soluzione.

Il DCIM vale.

Il valore del DCIM aumenta per risolvere difficoltà del data center, quali la conformità alle normative, l’Information Technology Infrastructure Library (ITIL) e la gestione di ambienti ibridi. I fornitori di colocation trovano nel DCIM uno strumento prezioso per l’analisi dei costi-per-cliente e per offrire visibilità da remoto sui loro asset.

Incremento dell’utilizzo di batterie agli ioni di litio.

Si stanno profilando nuove soluzioni per i sistemi di alimentazione e le più promettenti sono le batterie agli ioni di litio. Con il calo dei prezzi e i progressi compiuti a livello di chimica e di costruzione, queste batterie stanno diventando un’alternativa percorribile per il data center.

Integrazione di progettazione e implementazione del data center.

L’integrazione delle tecnologie nel data center sta aumentando e gli operatori individuano soluzioni modulari integrate e scalabili da implementare e gestire facilmente. Anche nello sviluppo del data center ci si basa su un approccio “chiavi in mano” che sfrutti progettazione modulare integrata, costruzione in un luogo diverso dalla sede finale e gestione organizzata del progetto.

Per maggiori informazioni: www.vertivco.com/

2017-08-21T15:26:56+00:00