Guide alla corretta installazione del Power over Ethernet (a cura di Fluke Networks)
Anni fa, qualcuno saltò fuori con l’idea di trasmettere simultaneamente alimentazione elettrica e comunicazione dati sul cablaggio a coppie ritorte e nacque così il Power over Ethernet (PoE). Negli anni successivi, è stata lanciata sul mercato un’amplissima varietà di dispositivi che erogano o utilizzano energia elettrica e dati attraverso lo stesso cavo, e altri ne compaiono ad ogni momento.
Nella maggior parte dei casi utilizzare il PoE rende inutile la presenza di una presa di alimentazione elettrica, eliminando il costo e la manodopera necessari per realizzare delle linee elettriche aggiuntive.
Questo inoltre permette di eliminare anche la presa di alimentazione separata sul dispositivo, il che significa un possibile fattore di guasto in meno. Dal momento, poi, che il PoE impiega un tipo di alimentazione più bassa e più sicura, non impone più dei requisiti così restrittivi come le canalizzazioni e le scatole di derivazione specificamente richieste per le linee di alimentazione elettrica.
Potrete continuare a leggere questo articolo sul numero 2- 2019 – della rivista Cabling & Wireless…..
Se siete già iscritti, entrate con le vostre credenziali e leggete la rivista, altrimenti iscrivetevi ed entrate nel mondo di Cabling & Wireless. Clicca qui per andare al login.