Cablaggio bilanciato su singola coppia per la connettività IoT e M2M

Il desiderio di portare i vantaggi di Ethernet in nuovi ambiti applicativi richiede un approccio innovativo, nel quale i requisiti delle applicazioni vengano messi in cima alle priorità nel processo di definizione delle nuove incarnazioni di Ethernet.

Oggi il cablaggio in rame a coppie ritorte continua a giocare un ruolo cruciale nel campo delle comunicazioni: enormemente migliorati rispetto ai cavi telefonici dall’epoca pionieristica, i collegamenti TP dominano ancora il mondo delle reti Ethernet supportando tutti i più diffusi apparati di rete fino a velocità di 10 Gbps. Nel frattempo tecnici e ingegneri sono riusciti a sfruttare le potenzialità dei cavi a quattro coppie per trasmettere, insieme ai flussi dati, anche l’alimentazione in continua. I progressi del cablaggio a coppie ritorte coincidono con la consapevolezza sempre più forte che la migliore soluzione di cablaggio è quella che soddisfa nel modo più efficace tutti i requisiti applicativi. Non necessariamente più veloce significa migliore. È sufficiente dare un’occhiata …

Potrete continuare a leggere questo articolo sul numero 2- 2018 – della rivista Cabling & Wireless…..

Se siete già iscritti, entrate con le vostre credenziali e leggete la rivista, altrimenti iscrivetevi ed entrate nel mondo di Cabling & Wireless. Clicca qui per andare al login.

2018-07-17T09:13:50+00:00