Maintenance predittiva con analisi dei Big Data in piena sicurezza

Endian Connect Platform è la piattaforma più semplice e sicura per connettere utenti e macchinari

Il processo di modernizzazione definito Industria 4.0 si articola su più fronti, ciascuno dei quali di forte portata innovativa: robot collaborativi interconnessi e rapidamente programmabili; comunicazione multidirezionale tra processi produttivi e prodotti; gestione di elevate quantità di dati su sistemi aperti; analisi di un’ampia base dati per ottimizzare prodotti e processi produttivi; sicurezza integrata durante le operazioni in rete.

Se l’obiettivo finale è massimizzare l’efficienza del business, l’esercizio della maintenance predittiva gioca senza dubbio un ruolo fondamentale: la raccolta sistematica dei dati estrapolati dai macchinari in campo rappresenta infatti un patrimonio su cui effettuare analisi, elaborare strategie e ricavare modelli con cui prevedere e pianificare il comportamento dei macchinari stessi.

Da dove partire per implementare questo circolo virtuoso? Dalla creazione di un’infrastruttura moderna, flessibile e scalabile che, coniugando l’expertise della sicurezza informatica alle necessità tipiche dell’automazione sia in grado di fornire un set di strumenti integrati per realizzare raccolta, monitoraggio ed elaborazione dei Big Data in modo sicuro.

La risposta è nella piattaforma Endian Connect, composta dal software centrale Switchboard e dai gateway industriali 4i Edge, grazie a cui è possibile realizzare il collegamento protetto ai macchinari, la trasmissione dei flussi di dati raccolti dal campo nei vari fieldbus, e la distribuzione granulare dei diritti di accesso agli operatori in ottemperanza alle leggi sulla privacy e a tutela del segreto industriale. Il tutto da una console centralizzata, dotata di dashboard intuitive e mappe di geolocalizzazione, progettata in modo aperto integrando il framework Node-RED per potersi adattare alla logica di ogni specifico macchinario.

Grazie a un dialogo continuo tra la rete industriale dell’impianto e il centro di raccolta dati presso l’Head Quarter viene collezionato un numero crescente di Big Data in tempo reale che, opportunamente aggregati e analizzati, restituiranno reportistica in forma di log e di grafici da sottoporre ai dipartimenti di competenza.

Endian Connect Platform è dunque allo stesso tempo un’infrastruttura IoT sicura per connettere persone e cose, e un tool di intelligenza collettiva per la gestione dell’automazione di processo, che abilita telemetria, machine learning e maintenance predittiva.

In questo articolato processo di data forwarding non va sottovalutato il ruolo dell’appliance industriale Endian 4i Edge che, posizionata presso il dispositivo SCADA o HMI, gestisce la VPN con lo Switchboard e contemporaneamente protegge il macchinario grazie alle sue funzionalità di Cybersecurity, garantendo la business continuity su connessione cablata o 3G/4G.

www.endian.com

 

2017-10-31T11:54:08+00:00