EnMesh, la rivoluzione del Wi-Fi di EnGenius

Ora la copertura wireless con gli access point 11ac wave1 Neutron di EnGenius è possibile anche in zone in cui la stesura di un cavo di rete risulta impossibile o troppo complicata

In Maggio è stata finalmente rilasciata la funzionalità EnMesh di EnGenius, che libera gli access points gestiti 11ac wave1 Neutron da ogni vincolo del cablaggio. Oggi è finalmente possibile gestire e offrire allo stesso tempo copertura wireless tramite access points non collegati fisicamente alla rete. Questo permette pertanto di incrementare la copertura wireless anche in zone in cui la stesura di un cavo di rete risulta impossibile o troppo complicata.

Il funzionamento della tecnologia EnMesh è semplice da applicare quanto efficiente da utilizzare. I vari access points del gruppo opereranno come nodi di una “maglia” (da qui il nome Mesh) che si occuperanno di veicolari i pacchetti dati e di gestione in modo da trovare sempre la rotta più breve, rapida e con il minor numero di disturbi. Questo permette di garantire sempre le massime performances nel trasferimento dati e affidabilità grazie al fatto che la scelta del percorso tra i vari access points, è dinamica e può cambiare in base alla situazione. A differenza della classica tecnologia WDS o delle versioni precedenti e semplificate del Mesh, qui il valore di rumore, segnale e potenza degli apparati viene monitorato dal controller, grazie alla funzionalità “Background scanning”, che è informato in tempo reale sia dello stato della rete, sia dello stato dell’ambiente in cui sono posizionati gli access points.

La tecnologia EnMesh può utilizzare, a scelta dell’amministratore del sistema, sia la radio a 2.4GHz che la radio a 5GHz e creare un link tra gli AP tramite un EnMeshID e una password, per evitare che in qualche modo la rete possa subire un accesso di un AP indesiderato. La configurazione è estremamente semplice e rapida e richiede pochi clicks in più rispetto alla classica configurazione di una rete gestita Neutron di EnGenius. Già da tutti i corsi di certificazioni di EnGenius di Giugno è inserita la formazione su come si crea un gruppo EnMesh.

Le applicazioni sono numerose, come ad esempio le coperture di aree aperte e pubbliche, l’aggiunta di un nuovo segmento a una rete preesistente, la distribuzione di wireless LAN in zone in cui il cablaggio è impossibile o antiestetico.

EnMesh è disponibile dall’aggiornamento firmware 1.8.53 degli access points Neutron di EnGenius, senza alcun costo o richieste di licenze particolari. EnMesh è supportato da tutti gli AP EnGenius 11AC wave1 della serie EWS come EWS350AP, EWS360AP, EWS660AP e EWS860AP. A breve verrà portato anche sui nuovi EWS ad alta densità di clients come EWS370/371AP e EWS870/870AP.

Maggiori dettagli su: https://www.youtube.com/watch?v=MBNfDjujKN4

2017-08-21T15:28:27+00:00